Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero e olio. Amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta l'acqua tiepida ed il sale.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in luogo tiepido fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora circa).
Stendere l'impasto in una sfoglia (60 x 40 cm) ed arrotolarlo dal lato più lungo, tagliarlo in 6 parti uguali e lasciarlo riposare 10 minuti sul tavolo.
Da ogni parte formare 1 filoncino lungo 20 cm circa; disporre i filoncini (3 per teglia) su 2 teglie da forno foderate con carta da forno e spennellarli in superficie con olio extravergine di oliva.
Cuocere per 24 minuti circa nella parte bassa e media (media e alta per forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico e a gas: 200°C, ventilato: 190°C), alternando la posizione delle teglie a metà cottura.