Al centro del mucchio pratica una buca e versa zucchero, vanillina, aroma, miele, uovo e burro. Amalgama il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' alla volta il latte tiepido e il sale.
Lavora l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo fino al completo assorbimento del liquido.
Rimetti l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e mettilo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Stendi l'impasto ben lievitato in una sfoglia (30x40cm). Partendo dal lato lungo tagliare 5 strisce di pasta (8x30 cm). Lascia la prima striscia intera e taglia a metà le altre 4 strisce di pasta, ottenendo 8 rettangoli.
Distribuisci sui rettangoli di pasta ottenuti in precedenza la purea di mele e le mandorle affettate, sovrapponendo poi i rettangoli una volta farciti. Disponi le sfoglie così ottenute nello stampo a cassetta mantenendo la farcitura aderente alla rosa.