Per prima cosa divertiti a preparare la crema frangipane: prendi una ciotola abbastanza capiente e versaci il burro ammorbidito, lo zucchero e la fialetta di aroma alla mandorla. Aiutandoti con una frusta mescola il tutto fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
A questo punto aggiungi alla crema le uova, amalgamandone una alla volta con la frusta: aspetta dunque che l’uovo si sia incorporato perfettamente prima di rompere il successivo. Dopodiché aggiungi anche la farina di mandorle al composto e continua a mescolare energicamente con la frusta: ecco qui che la crema frangipane è pronta e ha già iniziato a inondare la tua cucina con l’inconfondibile profumo delle mandorle.
È giunto ora il momento di creare la base del dolce: srotola la pasta sfoglia direttamente in una teglia da forno circolare, assicurandoti di lasciare qualche centimetro di pasta per ricoprire interamente il bordo della teglia. Una volta realizzata la base, versa metà della dose di crema frangipane sulla sfoglia.
Adesso, disponi i cuoricini di cioccolato in corrispondenza di una sola fetta, prima di ricoprirli versando la seconda metà di crema su tutta la superficie del dolce. Infine, ricopri il tutto con il secondo rotolo di pasta sfoglia, ricordandoti di unire lateralmente i lembi dei due fogli di pasta.
Il dolce è ora quasi pronto per essere gustato, non ci resta che decorarlo prima di cuocerlo! Dunque, mischia in un bicchiere tuorlo e latte in egual misura e, aiutandoti con un pennello, ricopri con il liquido l’intera superficie della torta. Pratica dei piccoli tagli sulla sfoglia di copertura e infine cospargi il tutto con dello zucchero e con le mandorle affettate.
Dopodiché cuoci il dolce in un forno preriscaldato a 180° C per circa 40 – 45 minuti. Per rispettare la tradizione francese, ricordati di decorare la torta con una coroncina di cartone dorata prima di servirla in tavola.