Lavora l'impasto sul piano del tavolo infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimetti l'impasto nella terrina infarinata, coprilo ermeticamente con pellicola alimentare e ponilo a lievitare in luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora circa).
Taglia a metà l'impasto e stendi ogni parte in una sfoglia rettangolare, distribuisci la farcitura su entrambe le sfoglie e arrotolale su se stesse dal lato più lungo.
Adagia il primo rotolo in uno stampo di carta per colomba da 750 g, formando le ali, e con l'altro rotolo forma il corpo. Poni nuovamente a lievitare in luogo tiepido fino a quando l'impasto ha raggiunto il bordo dello stampo.
Spennella la colomba con l'uovo sbattuto, distribuisci le mandorle affettate e cuoci per 40-45 minuti circa nella parte inferiore (media per forno a gas) del forno preriscaldato (elettrico: 200°C, ventilato 190°C, a gas: 200°C). Se la superficie della colomba dovesse scurirsi durante la cottura, copri con un foglio di carta alluminio e prosegui la cottura.